IL CIRCO TRA CINEMA E TELEVISIONE. FILM, PROGRAMMI TELEVISIVI E TELEFILM


TESI DI DI BIAGIO FEDERICA


Il lavoro di Federica Di Biagio nasce da una passione per la televisione ed il cinema la quale ha portato la candidata ad indagare come il circo  fosse stato rappresentato nelle varie forme di intrattenimento già a partire dall’inizio del secolo, individuandone personaggi, registi e soggetti. 

Il fenomeno è stato studiato cercando di scovare tutti quei prodotti cinematografici e televisivi che a vario titolo avessero trattato il circo, soffermandosi in particolare dagli anni Ottanta fino al Duemila. Questi sono stati  analizzati da un punto di vista culturale nel loro significato semiotico, simbolico e critico, dalla fase della creazione fino al trasmissione al pubblico.

Per quanto riguarda il rapporto con la televisione, il lavoro ha cercato di rilevare come venisse rappresentato il circo negli show televisivi di intrattenimento, dal varietà, al reality fino ai film a puntate e contemporaneamente indagando l’andamento generale della rappresentazione del circo valutando la fedeltà o meno di ciò che veniva trasmesso, il tutto è stato poi presentato secondo un ordine cronologico e geografico.

L’analisi  è stata successivamente focalizzata su tutti gli spettacoli televisivi d’oltre oceano, europei ed in particolare italiani, ricercando e soffermandosi però su quelle produzioni che avessero allo stesso tempo rilevanza televisiva e circense. Di alcuni di questi sono stati annotati e commentati numeri, modalità di messa in scena ed esecuzione, dati tecnici e recensita la trama e valutandone infine la fedeltà al realtà del mondo circense.

Il lavoro ha voluto far emergere quale fosse l’immagine data dai telefilm, da un punto di vista sociale e culturale, di come cioè i media siano stati interpreti e quindi diffusori di una certa idea di circo.

CONSULTA L'INDICE