raccolta mauro cantoro

Amico del Circo e intenso collezionista di video circensi, con il quale si è avviata una preziosa collaborazione di riversamento digitale della sezione video del CEDAC. Si tratta di un aiuto indispensabile per il Centro poiché molti video, finora conservati su VHS, diventeranno così disponibili agli utenti

Parallelamente si è anche avviato uno scambio di materiale, che ha portato alla costituzione di un fondo a lui dedicato, che conserva video inediti della sua personale collezione, oltre che alcuni manifesti.

Mauro si avvicina al circo fin da piccolo, all'età di 12-13 anni con l'arrivo del circo Royal (famiglia dell'Acqua) nel suo paese. Evento questo che segnò il suo futuro percorso da collezionista, portandolo intorno ai vent'anni a comprare la sua prima telecamera, con la quale cominciò a documentare tutti i circhi, dal montaggio agli spettacoli, che passavano nelle vicinanze. Si tratta di una raccolta che parte dagli anni '70 fino ad oggi, composta da video amatoriali, e non, molti dei quali donati dalle stesse famiglie Togni, Casartelli, Bizzarro, Rossi, Monti, Zavatta, Vassalo, etc.

Un vera passione quella di Mauro per il circo,  grazie al quale si riesce a trasmettere una preziosa testimonianza dell'evoluzione del circo.
Si tratta di documenti che per la particolare provenienza sono riservati alla solo consultazione interna e non cedibili.

Download
MAURO CANTORO COLLECTION.pdf
Documento Adobe Acrobat 701.2 KB