IL CIRCO PER RAGAZZI IN ITALIA TRA CRESCITA E FORMAZIONE
TESI DI DE BERNARDI FRANCESCA
Le scuole di piccolo circo nella loro funzione pedagogica e formativa è l’argomento dell tesi di Laurea di Francesca De Bernardi. Nell’universo delle arti, quelle circensi si distinguono per le forti connotazioni pedagogico-educative, strettamente fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi. Ampie ricerche hanno permesso di constatare che il circo favorisce uno sviluppo completo, concreto, armonico ed equilibrato, a livello fisico, personale e sociale, di coloro che praticano le discipline circensi.
Un attento esame sul campo e un dettagliato censimento, finalizzati a un’analisi di tipo numerico e statistico, hanno permesso di osservare da vicino ben cinquant’otto realtà di piccolo circo attive in tutta la penisola, evidenziando l’importanza dei benefici di cui sopra.
Tali attività presentano finalità e obiettivi comuni ma, al tempo stesso, mostrano una molteplice varietà di modus operandi poiché ciascuna esperienza analizzata possiede caratteri differenti che la rendono singolare e indipendente dal punto di vista dell’approccio utilizzato. L’autonomia acquisita di cui si parla è stata, finora, una diretta conseguenza della mancanza di un coordinamento unitario a livello nazionale e ha portato quindi i vari percorsi a fondarsi unicamente su esperienza personale e professionalità acquisite nel corso del tempo. In tal senso è evidente anche la carenza di elementi simbolici che possano rappresentare in maniera univoca il circo per ragazzi italiano.
Tuttavia, in Italia, è sempre più manifesta l’attuale affermazione del circo per ragazzi, dovuta a una crescente attenzione posta nei confronti delle sue finalità educative e ai suoi benefici, soprattutto a partire dal XXI secolo.
Prendendo in considerazione la diffusione del piccolo circo in tutta Italia, l’incremento del numero di progetti avviati e dei relativi allievi e l’importanza data alla formazione di operatori e insegnanti di arti circensi, si è constatato che il fenomeno ha il diritto di essere avvertito come grande successo nazionale, in continui miglioramento ed espansione. È fondamentale infatti che il circo per ragazzi sia apprendimento, comprensione e padronanza della cultura e dell’arte circense.